DNA Verity TEST: Identificazione molecolare di campioni biologici vegetali

(#DNAVerityTEST; #DVT)


Il SERVIZIO consiste nell’identificazione molecolare del DNA di campioni vegetali da matrici di diversa natura. DNA Verity TEST (DVT) risulta essere l'insieme di più metodiche molecolari su tratti di DNA barcoding (sequencing & genotyping) che determinano un test molecolare rapido ed attendibile in grado di caratterizzare e/o confermare la specie vegetale presente nella matrice analizzata. Il marchio DNA Verity TEST potrà essere riportato sulle confezioni dei prodotti analizzati aggiungendo valore al prodotto stesso essendo una certificazione di qualità e sicurezza per il consumatore.

 

Marcatori DNA barcoding impiegati per il DNA Verity TEST

Parte variabile del gene della subunità maggiore della RuBiSCO (rbcL, cpDNA), parte variabile del gene maturasiK (matK, cpDNA), spaziatore intragenico trnH(GUG)-psbA (cpDNA), secondo spaziatore interno trascritto della DNA ribosomale (ITS2, nrDNA).

 

DESCRIZIONE del SERVIZIO DNA Verity TEST

(1) estrazione del DNA da diverse tipologie di matrici in cui si presume la presenza di DNA vegetale di piante superiori; (2) analisi del profilo genetico di un marcatore di un DNA ipervariabile intraspecifico in modo tale da valutare in modo veloce le eventuale presenza di adulterazioni/contaminazioni di altre specie vegetali oltre quella certificata; (3) sequenziamento di due e/o tre* parti specifiche del DNA definite marcatori DNA barcoding approvati dal Consortium for the Barcode of Life (CBOL, 2009) per la caratterizzazione tassonomica della/e specie presente nel campione; (4) confronto con banche dati di DNA internazionali che permettano di rilevare la natura tassonomica delle specie/generi presentie/o i livelli di contaminazione.

 *, il numero può variare in funzione dei risultati ottenuti.

 

Spedizione dei campioni

Si può utilizzare il ritiro in sede se risiedi in Campania attraverso il nostro corriere (#DNATechExpress) con un piccolo costo aggiuntivo di 20 -EURO   (IVA escl.) .

 

Costi & Tempi

Costo 100 –EUR/campione*  (IVA escl.); nei casi in cui non si vada oltre la fase di amplificazione, verrà addebitato solo il costo delle attività svolte, pari a 40 -EURO (IVA escl.) a campione. Contattaci per un preventivo dedicato o per avere maggiori informazioni sul nostro servizio; infatti, a causa della complessità di alcune matrici, ci si riserva un preliminare studio sulla matrice da indagare per valutare la fattibilità dell'analisi ed i costi.  

A seconda dell’arrivo del campione presso il nostro laboratorio, considera dai 3-5 giorni per l'invio dei risultati tramite posta elettronica. Per valutare le tempistiche per il processamento di volumi importanti di campioni si invita a contattarci preventivamente.


*,  prezzo soggetto a sconto in funzione del numero di campioni da processare. Contattaci per un preventivo personalizzato.



Un esempio dell’APPLICAZIONE del DNA Verity TEST.


Cosa c'è nella tua tazza di tè? (De Castro et al. 2017).

Ad oggi gli infusi acquosi (tisane), ossia preparati con piante essiccate (foglie, frammenti e polveri) vengono ampiamenti utilizzati dai consumatori per diverse proprietà benefiche sia di natura fisiologica che farmacologica. Un’accurata definizione dei composti presenti nelle confezioni risulta essere molto importante sia per il consumatore ma anche per le aziende produttrici e per le autorità di controllo. A causa della natura frammentaria del composto vegetale non è spesso possibile identificare la specie di appartenenza descritte nella confezione.

In questo caso si è applicato il DNA Verity TEST che è stato in grado di caratterizzare e confermare la tipologia di specie vegetale presente nelle tisane di tè verde/nero vendute sul mercato italiano. Dai risultati ottenuti si è osservato che un paio di aziende non hanno fornito prodotti autentici (presenza di contaminanti e/o assenza alcuni degli ingredienti elencati nell’etichetta).

Per leggere il lavoro completo clicca qui o se hai curiosità contattaci ad info@dnatech-spinoff.it

 

Referenze

CBOL, Plant Working Group. 2009. A DNA barcode for land plants. Proc Natl Acad Sci USA 106: 12794–12797.

De Castro et al. 2017. What is in your cup of tea? DNA Verity Test to characterize black and green commercial teas. PLoS ONE 12(5): e0178262.

Hollingsworth P.M. 2011. Refining the DNA barcode for land plants.  Proc Natl Acad Sci USA 108 (49) 19451-19452.

 Kress W.J. 2017. Plant DNA barcodes: Applications today and in the future. J Syst Evol. 55: 291-307.