Vinum DNA Kit e Bret PCR Finder Kit

(vers. beta)



Preserva la qualità e il valore del tuo vino...difendilo da Brettanomyces

Un controllo preventivo potrebbe prevenire fastidiose contaminazioni e garantire qualità e valore al tuo vino.

Chi è Brettanomyces bruxellensis?

Brettanomyces bruxellensis è un lievito molto diffuso nel vino, in grado di sopravvivere in condizioni estremamente sfavorevoli.

I danni al vino: “Nota Brett”

Questo lievito provoca ingenti perdite qualitative quantitative di vino con pesanti ripercussioni in campo economico: modifica la composizione chimica del vino con la formazione di fenoli volatili generando odori sgradevoli riconducibili ai descrittori di panno bagnato, sudore, stalla, urina, medicinale, cuoio e vernice che formano la cosiddetta “Nota Brett”. 

Tale alterazione si manifesta sempre più frequentemente ed è difficile rilevare la presenza del Brettanomyces bruxellensis con i metodi di coltura tradizionali, lunghi e non specifici.

Il nostro sistema

Noi proponiamo un test di biologia molecolare per la rilevazione di Brettanomyces bruxellensis in maniera rapida e precisa, prima che insorgano alterazioni qualitative nel vino, con risultati ottenibili in un solo giorno, riuscendo a rilevare la presenza del lievito anche in concentrazioni molto basse.

Il sistema che noi proponiamo prevede l’utilizzo sequenziale dei due kit, ad oggi sviluppati come prototipi (vers. beta):

  • Il Vinum DNA kit vers. beta (Art.Nr.: DT-VDK-100) per l’estrazione del DNA di lievito a partire direttamente dal campione di vino, grazie all'utilizzo di un particolare buffer di estrazione da noi progettato;
  • il Bret PCR Finder kit vers. beta  (Art.Nr.: DT-BPFK-100) per l’amplificazione in tempo reale di un marcatore del DNA nucleare (ITS2) specifico per Brettanomyces bruxellensis attraverso la real-time PCR (qPCR) ed utilizzando la chimica SYBR Green. Tale tecnica di biologia molecolare permette di avere una quantificazione precisa e veloce della contaminazione da tale lievito.

I vantaggi:

• kit pronti all’uso;

• facili da usare;

• buona resa di DNA;

• elevata sensibilità;

• analisi veloce.


Vorresti effettuare delle analisi sul tuo vino ma non sai a chi affidarti? il tuo laboratorio non e'attrezzato per analisi di biologia molecolare?

Stai tranquillo... ci pensiamo noi!  Affidati al nostro servizio di analisi